Piobesi Barocca 2025: musica antica all’Antica Pieve
- Viviamo Piobesi
- 19 set
- Tempo di lettura: 1 min
Torna anche quest’anno Piobesi Barocca, la rassegna che dal 2023 porta a Piobesi la grande musica antica in un contesto unico: l’Antica Pieve di San Giovanni ai Campi. L’edizione 2025, sostenuta dal Comune, si inserisce nel prestigioso cartellone “Antiqua” curato dall’Accademia del Ricercare.
Il programma ha previsto due appuntamenti, il primo, sol-out, tenutosi domenica 14 settembre con il celebre ensemble Odhecaton, diretto da Paolo Da Col, tra i maggiori interpreti della polifonia rinascimentale e una bella cornice di pubblico con un centinaio di partecipanti.
L'altro appuntamento è in programma domenica 28 settembre alle 17, in concomitanza con la Sagra del Pane, con l’Accademia del Ricercare diretta da Pietro Busca nello spettacolo “Lo specchio della Virtù e della Ragione”, un intreccio di danze e suite strumentali tra Cinquecento e Seicento.
Ad arricchire le serate, i volontari dell’ODV Progetto Cultura e Turismo Carignano offriranno visite guidate gratuite alla Pieve domenica 28 dalle 14.

“Piobesi Barocca è cresciuta anno dopo anno, diventando un punto fermo della nostra programmazione culturale – sottolinea la vicesindaca Elena Mattio –. La Pieve si conferma un laboratorio vivo, dove storia e musica dialogano e la comunità può sentirsi parte di una rete prestigiosa e inclusiva”.
Un doppio appuntamento, quindi, che unisce arte, cultura e tradizione, valorizzando uno dei luoghi più identitari di Piobesi e rafforzando l’idea di un patrimonio condiviso e aperto a tutti.




Commenti