top of page

L'AMMINISTRAZIONE

Dopo le elezioni del 08-09 giugno 2024 la lista civica di Viviamo Piobesi ha guadagnato dei posti importanti nelle istituzioni politiche comunali. Scopri quali sono!

Quali sono gli organi comunali?

Consiglio Comunale

Giunta Comunale

Sindaco

Il Sindaco, eletto direttamente dai cittadini, assume tutte le responsabilità amministrative del comune. Tra i poteri che la legge attribuisce al Sindaco, questi solitamente decide di delegare molte funzioni al gruppo degli Assessori che compongono la Giunta.

Il Consiglio Comunale viene votato direttamente dai cittadini e ha il compito di dare l'indirizzo politico all'attività del Sindaco e della Giunta.  Al suo interno sono rappresentate tutte le forze politiche che sono state votate, sia i consiglieri di maggioranza sia i rappresentanti di minoranza.

La Giunta Comunale viene nominata dal Sindaco ed è formata da Assessori con il compito di svolgere specifiche attività sul territorio. Ciascun Assessore è titolare di una delega che gli affida poteri e responsabilità su un determinato argomento.

sindaco

Sindaco

Il Sindaco Fiorenzo Demichelis fa parte del nostro gruppo civico da sempre. E' stato confermato per il suo terzo mandato dopo essere stato primo cittadino di Piobesi dal 2014 al 2024. Nell'attuale consigliatura si occuperà specificatamente anche di bilancio, agricoltura, attività produttive, associazioni e protezione civile. Visita la pagina dedicata per conoscerlo meglio.

Vuoi incontrarlo di persona per parlargli di esigenze e questioni relative al nostro Comune?

Lo puoi trovare in Municipio (Corso Italia, 9) tutti i martedì dalle 16:30 alle 17:30.
Puoi anche fissare un appuntamento scrivendogli a sindaco@comune.piobesi.to.it 

giunta

Giunta Comunale

La Giunta opera costantemente sul territorio per concretizzare le idee espresse dal Consiglio Comunale e dal Sindaco.

A Piobesi i quattro assessori sono stati scelti, come da prassi, tra i consiglieri eletti. Ecco di che cosa si occupano:

ASSESSORATO CULTURA, POLITICHE SOCIALI E GIOVANILI
Elena Mattio

L’Assessore con la delega alle politiche sociali offre i suoi servizi ad anziani, soggetti fragili, famiglie che si trovano in situazioni di disagio, minori, disabili. Promuove varie attività di informazione e sensibilizzazione della popolazione piobesina e si occupa della valorizzazione delle attività di volontariato.

Nell'ambito delle politiche giovanili, l'obiettivo di questo assessorato è quello di intensificare e ampliare le attività già inaugurate nelle scorse legislature: la formazione e il coinvolgimento dei giovani piobesini in attività di promozione e valorizzazione del territorio e dei suoi beni artistici e culturali. Si lavorerà per dare vita alla festa dei diciottenni e alla consulta giovanile e proseguire il progetto "Spazio al Centro CAG" e "Piazza Ragazzabile".

ASSESSORATO ISTRUZIONE E PARI OPPORTUNITA'

Stefania Arnaudo

Programmare e realizzare servizi alle famiglie come il servizio di Estate Ragazzi comunale e le altre offerte del territorio o la Commissione di verifica della mensa scolastica, o ancora l’organizzazione del miglior dialogo fra le Istituzioni scolastiche del territorio, il Comune e i genitori degli alunni. Questi sono alcuni esempi delle funzioni che svolge l’Assessorato all' Istruzione e alle Pari opportunità del Comune di Piobesi.

 

Completano le competenze assegnate a questo Assessorato l’ideazione e realizzazione dell'aula all'aperto presso la scuola primaria e aver supportato il lavoro di concertazione tra scuola e famiglia per l'ampliamento dell’orario scolastico con un terzo pomeriggio obbligatorio e un quarto pomeriggio facoltativo.

ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI E URBANISTICA

Antonio Ghione

Le funzioni principali dell'Assessore ai Lavori Pubblici riguardano la corretta programmazione delle azioni per la realizzazione delle nuove infrastrutture di cui il territorio necessita.

 

Fa parte del ventaglio di compiti assegnati a questo assessorato anche la corretta messa in atto delle misure necessarie alla cura e manutenzione di edifici comunali e delle opere esistenti.

 

Lo sviluppo urbanistico è l'altra specifica competenza relativa a questa delega: è molto importante la giusta sensibilità e conoscenza della materia per assicurare il miglior assetto territoriale, sia in proiezione futura sia riguardo le esigenze del presente.

ASSESSORATO AMBIENTE, COMUNICAZIONE E ATTIVITÀ SPORTIVE

Riccardo Gandglio

Il titolare della delega all'ambiente si occupa della cura dell'ecosistema nel suo complesso. Nel concreto, i compiti principali sono la gestione del verde pubblico e la raccolta rifiuti. I prossimi obiettivi a questo riguardo saranno il monitoraggio delle fasi di progettazione e realizzazione dell'impianto di produzione biometano, il proseguimento del progetto “Le Radici di Piobesi”, l'aumento delle piazzole di transito laterale verso le frazioni e la sistemazione delle strade agricole.

 

Per quanto riguarda le attività sportive, il contatto con le realtà che operano sul territorio è costante:  l'assessorato intende mettersi a disposizione per ogni tipo di questione inerente il mondo sportivo, tra le quali la realizzazione del nuovo campo sportivo.

Sul tema della comunicazione l'obiettivo è costituire un team di lavoro per migliorare la comunicazione istituzionale con i cittadini per diffondere informazioni in tempo reale.

consiglio

Consiglio Comunale

Il Consiglio si riunisce all'incirca ogni due mesi per approvare delibere e decisioni relative al nostro territorio comunale.

All'interno dello Statuto del Comune di Piobesi trovi tutti i dettagli su funzionamento e competenze del Consiglio.

Sulla pagina dedicata del sito del Comune puoi invece trovare i nomi dei componenti dell'assemblea consiliare.


 

A Piobesi i quattro consiglieri hanno ricevuto delle delegate specifiche a supporto dell'attività degli assessori. Ecco di che cosa si occupano:

CONSIGLIERE DELEGATO A FAMIGLIA E SALUTE
Annalisa Astegiano

Collaborerà specificamente con il Sindaco e con gli Assessori Mattio e Arnaudo in materia di attività socioassistenziali, servizi per anziani e famiglie.

CONSIGLIERE DELEGATO A AGGREGAZIONE SOCIALE E BENESSERE ANIMALE
Elena Balaudo

Collaborerà specificamente con il Sindaco e con gli Assessori Mattio e Arnaudo al fine di organizzare passeggiate educative cinofile e corsi per conduttori di cani oltre a sensibilizzare sul benessere degli animali domestici con incontri formativi. 

Promuovere e proseguire l'organizzazione di manifestazioni ed eventi per favorire l'aggregazione sociale.

CONSIGLIERE DELEGATO A SOSTENIBILITA' AMBIENTALE, ENERGIE RINNOVABILI E TRASPORTI
Corrado Bartolo

Collaborerà specificamente con il Sindaco e con l' Assessore Gandiglio su tematiche ambientali tra le quali favorire la realizzazione di impianti fotovoltaici sulle coperture degli edifici comunali. Promuovere lo sviluppo della mobilità lenta e intensificare la rete di traporti pubblici locale.

CONSIGLIERE DELEGATO A BENESSERE GIOVANILE E CURA DEL TERRITORIO
Andrea Roasio

Collaborerà specificamente con il Sindaco e con l' Assessore Gandiglio in materia di riuso, riciclo e cura dei luoghi e al fine di favorire l'impegno dei giovani nella comunità.

© 2023 by James Consulting. Proudly created with Wix.com

CONTATTI

Compila il form per ogni dubbio, domanda o proposta

Oppure usa gli altri nostri canali:

viviamopiobesi@libero.it

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page