Riqualificazione urbana tra verde, sicurezza e risparmio pubblico
- Viviamo Piobesi
- 24 lug
- Tempo di lettura: 1 min
La zona tra via Kennedy e via Napoli, a Piobesi Torinese, è destinata a cambiare volto grazie a un progetto di riqualificazione approvato dalla Giunta comunale il 1° luglio 2025. L’intervento, proposto dalla società G.L.G. Costruzioni S.r.l., prevede la realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico da 7 posti auto, un'area verde rinnovata e la posa di infrastrutture come marciapiedi, illuminazione e caditoie.
La particolarità? I lavori saranno realizzati a “scomputo” di parte degli oneri di urbanizzazione dovuti dall’impresa per la costruzione di 5 nuovi fabbricati residenziali nella stessa zona.
Il progetto, dal costo complessivo stimato in 27.419 euro, è stato redatto secondo il prezziario regionale e prevede l’utilizzo di cemento drenante o grigliato erboso per rispettare le norme sul deflusso delle acque piovane. Saranno piantati 8 aceri campestri, in sostituzione delle due querce da abbattere – considerate a rischio per la vicinanza alle abitazioni e l’aumento di eventi meteo estremi.

L’intervento sarà avviato nei prossimi mesi, previa integrazione del progetto con le prescrizioni ambientali e tecniche indicate nella delibera.
TAVOLA 2 - STATO DI PROGETTO




Commenti