Il lavoro del nostro gruppo per portare l'asilo nido a Piobesi
- Viviamo Piobesi
- 20 set 2019
- Tempo di lettura: 2 min

È da parecchio tempo che il gruppo Viviamo Piobesi si sta occupando della questione asilo nido.
All'opposizione, circa dieci anni fa, ci siamo mobilitati per capire le esigenze della cittadinanza a riguardo, tramite la distribuzione di questionari sul territorio e l'organizzazione di giornate di sensibilizzazione pubblica. Si tratta di iniziative che hanno riguardato sia il nido sia il servizio di baby parking, che ha costi di retta molto inferiori rispetto al nido. Nel 2014 abbiamo ottenuto che l'Amministrazione Bollati pubblicasse un primo bando per fare l'asilo nido: appena 5 anni fa, purtroppo quel bando è andato deserto!
Viviamo Piobesi ha continuato a proporre iniziative a favore di questo tipo di servizi anche quando è diventato il gruppo di maggioranza in Consiglio Comunale. Ad oggi, il maggiore ostacolo per la realizzazione di un asilo nido è il problema degli spazi: il primo piano delle ex scuole elementari, unico locale disponibile, necessita di opere di miglioramento statico e di rinforzo dei solai. Soltanto dopo questo tipo di adeguamenti funzionali sarà possibile accogliere nuove attività come quella dell'asilo nido o di altri servizi per l'infanzia. Si tratta di lavori con un costo stimato di 400.000€.
La Giunta ha lavorato duramente per accedere a fondi statali attraverso un bando proposto dal Ministero dell'Istruzione. A Roma è stato presentato un progetto specifico e dettagliato, che prevede tra le altre cose la realizzazione dell'ascensore, ad oggi inesistente. Grazie all'impegno del Comune oggi possiamo accedere ai fondi ministeriali: per questo motivo a breve potranno cominciare i lavori.
Quando, precisamente? Estate 2020. Soltanto dopo aver effettuato la gara d'appalto che si svolgerà entro la fine di quest'anno.
In seguito al completamento dei lavori sarà possibile verificare condizioni del territorio e disponibilità degli operatori per provare a far partire il progetto asilo nido.




Commenti