top of page

Il nuovo Lago dei Germani dopo i lavori di salvaguardia

  • Viviamo Piobesi
  • 22 giu 2021
  • Tempo di lettura: 4 min

Domenica 13 giugno il Lago dei Germani ha accolto nell'arco di tutta la giornata ragazzi, piobesini e non, per una manifestazione di pesca con tanti premi vinti dai bambini che hanno partecipato. Per i nostri concittadini è stata una bella occasione per vedere in prima persona l'effetto dei lavori di salvaguardia del lago compiuti nella prima metà del 2021, a partire dal mese di febbraio. All'interno del quadro complessivo del miglioramento di tutti gli impianti sportivi del teritorio, l'Amministrazione Comunale ha deciso di intervenire per aumentare i livelli di sicurezza garantiti ai fruitori del laghetto, in particolare agendo sulle sponde che negli ultimi anni hanno subìto dei cedimenti piuttosto evidenti. Gli interventi sono stati realizzati non solo a favore della Società Pescatori, ma anche per i soggetti esterni quali scuole e associazioni sportive che partecipano a numerose attività ricreative, come la manifestazione della scorsa domenica.


ree

I lavori sono stati composti da tre interventi strettamente correlati:


1. Stabilizzazione postazioni di pesca

Le sponde adibite alle postazioni di pesca (Nord e Sud) presentavano fenomeni di erosione e scalzamento lungo tutto il perimetro. Negli anni sono stati eseguiti una serie di interventi come l’infissione di pali o la posa di gabbioni e lamiere, che si sono però dimostrati poco efficaci e non risolutivi nell'affrontare i problemi.

L'Amministrazione Comunale ha ritenuto di poter aumentare il numero delle postazioni anche su parte della sponda Ovest; si è così proceduto con la realizzazione di una scogliera di massi con la funzione di solida base per il camminamento cementato in modo da creare una base più solida e duratura per le postazioni di pesca. Le postazioni di pesca sono così passate da 23 (di cui però solo 18/19 erano effettivamente utilizzabili) a 29.


2. Stabilizzazioni sponde naturali

Le sponde Ovest ed Est sono dei punti particolarmente critici per la loro stabilità, vista la maggiore pendenza e presenza di vegetazione. Per questo motivo hanno subìto un consolidamento naturale dal piede della sponda mediante rulli spondali e pali in legno.

I rulli spondali sono dei cilindri in rete metallica zincata accoppiata a biorete in cocco, riempito con una miscela di ghiaia e sabbia, i quali sono ancorati a pali in legno; hanno completato l'intervento la posa di piante igrofile per l'ottimale inserimento dell'intervento nel contesto naturalistico.


3. Interventi sui manufatti e ripristino tubazioni

Nella sponda Nord è presente una condotta fognaria che convoglia le acque del canale di scolo dei campi, lungo via Trieste, nel rio Essa. Si tratta di una tubazione in calcestruzzo che passa per un pozzetto in adiacenza alle sponde del lago: era noto che tale condotta era danneggiata e le perdite di acqua aggravavano l’erosione delle sponde.

Il progetto ha quindi provveduto al rifacimento del manufatto di sfioro e la sostituzione del tratto danneggiato della tubazione della fognatura bianca. È stato anche completato il rifacimento di un pozzetto in cui convergono le due tubazioni e la canaletta di sfioro; su di essa è stata anche posata una griglia pedonale che ne sconsente lo scavalco in sicurezza e l’accesso alla paratoia di manovra.


Gli interventi si completano con la realizzazione di due nuove scalette di accesso alle postazioni di pesca, con gradini e parapetti laterali in legname, una sul lato nord e una sul lato sud.


L'importo complessivo dell'opera, 120.000 €, è stato finanziato dalla vendita di un terreno comunale.



ree


Per capire la valenza che questi lavori hanno avuto sul territorio, abbiamo parlato con Tonino Santella, presidente della Società Pescatori. L'associazione piobesina è molto contenta dei lavori che sono stati realizzati e ha già pianificato una serie di attività realizzabili grazie alla messa in sicurezza del laghetto. Oltre alla manifestazione della scorsa domenica, anche l'Estate Ragazzi organizzata dalla Pro Loco sfrutterà gli spazi del laghetto per attività creative; a questo si aggiunge la scuola di pesca, che partirà nel prossimo autunno e durerà per tre incontri e sarà rivolta a tutti i bambini interessati a scoprire meglio il mondo della pesca. Queste ed altre attività, rimandate anche a causa della pandemia, verranno ora realizzate con maggior sicurezza, secondo quanto riportato da Tonino. Il presidente ha anche ricordato alcune peculiarità del Lago dei Germani che lo rendono unico rispetto a tante attività di pesca della zona: tutte le attività sono svolte nel pieno rispetto della fauna coinvolta e dell'ecosistema nel suo complesso; i pesci non vengono maltrattati e vengono catturati esclusivamente per fini ludici, aspetto più unico che raro se lo si confronta con gli altri laghi di pesca "commerciali" dei territori vicino a Piobesi. I tesserati dell'associazione sono in aumento (molti sono residenti fuori Piobesi) e la collaborazione con i commercianti locali è molto attiva: giornate come quella di domenica 13 giugno vengono organizzate anche grazie alla stretta collaborazione delle attività economiche piobesine. C'è un mondo vasto e interessante, insomma, dietro al Lago dei Germani e l'Amministrazione Comunale ha voluto assecondare le attività migliorando le condizioni generali della struttura.


Come anticipato più sopra, gli interventi sul laghetto fanno parte di un quadro complessivo di miglioramento degli impianti sportivi del territorio. Dopo la bonifica dell’amianto e la nuova illuminazione del campo sportivo del 2015, l'Amministrazione Demichelis ha proseguito nel 2016-2017 con la completa ristrutturazione della palestra comunale e infine con la bonifica dell’amianto e gli interventi di miglioramento sul Centro Sociale. La valorizzazione complessiva di tutti gli impianti sportivi, insieme alla loro completa bonifica dall’amianto, è un risultato che rende il nostro gruppo civico estremamente soddisfatto di quanto realizzato finora.














Commenti


© 2023 by James Consulting. Proudly created with Wix.com

CONTATTI

Compila il form per ogni dubbio, domanda o proposta

Oppure usa gli altri nostri canali:

viviamopiobesi@libero.it

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page