Per la fibra ottica aspettiamo solo l'inizio dei lavori
- 27 nov 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 5 dic 2019
Le esigenze dei cittadini di Piobesi sono le priorità del nostro gruppo civico. È per questo che, già a partire dalla scorsa legislatura, ci siamo impegnati per portare la fibra ottica all'interno del territorio.
Il nostro Comune, viste le ridotte dimensioni demografiche (popolazione inferiore a 5000 abitanti) e la posizione geografica di “seconda cintura” rispetto a Torino (non direttamente confinante), fa parte purtroppo delle cosiddette “aree bianche” ancora non coperte da banda larga e ultra larga.
L'amministrazione di Piobesi ha sottoscritto nella primavera del 2017 una Convenzione con la INFRATEL Italia S.p.A., società costituita dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’attuazione concreta del Piano Nazionale Banda Larga Italia .
Concretamente, si tratta del contratto ufficiale che permetterà l'arrivo sul nostro territorio della fibra ottica, anche grazie alla collaborazione con Open Fiber S.p.A.
Questa Convenzione è stata sottoscritta anche dalla Regione Piemonte, che si è impegnata a sostenere i Comuni nella fase attuativa, cioè nella gestione degli accordi tra INFRATEL, la Regione Piemonte stessa e il Ministero dello Sviluppo Economico.
Il tutto per fare in modo che l’installazione della banda ultra larga proceda il più rapidamente possibile.
Ad oggi sia la Regione Piemonte che INFRATEL non hanno dato purtroppo segni concreti di una partenza dei lavori in tempi brevi.
Con l’insediamento della nuova Giunta Regionale del Piemonte, chiederemo di dedicare la giusta attenzione a questo tema per il territorio di Piobesi.
Parallelamente, nell'agosto 2017 il Comune ha autorizzato anche la richiesta pervenuta dalla Telecom Italia per la posa della fibra ottica in Piobesi, ma al momento la stessa Telecom non ha confermato che a breve vi sia il vero e proprio inizio dei lavori.
Comments