top of page

Pulizia canali irrigui 2021: la manutenzione non si ferma

  • Viviamo Piobesi
  • 28 apr 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Recentemente si è concluso l'importante ed efficace intervento di manutenzione dei canali e fossi irrigui presenti sul territorio comunale grazie alla stretta collaborazione della Città Metropolitana di Torino, del Comune di Piobesi Torinese e del Gruppo di Protezione Civile Comunale.

Stiamo parlando del Programma di Manutenzione Pluriennale che già negli anni scorsi ha consentito di mantenere funzionale e fruibile la rete di fossi irrigui sul territorio piobesino.


Com'è nata questa collaborazione?


La Città Metropolitana di Torino, nell’ambito delle sue funzioni fondamentali, offre agli Enti ed alle Amministrazioni presenti sul territorio di propria competenza, la possibilità attraverso il Centro Mezzi Meccanici dell’Area Lavori Pubblici di eseguire interventi riconducibili a numerose attività di tutela e valorizzazione del territorio tra le quali la realizzazione e pulizia di fossi, canali di sgrondo o irrigui.


Per consentire lo svolgimento di queste attività il Comune, tramite l'Ufficio Tecnico, ha trasmesso la richiesta di intervento alla Città Metropolitana, che dopo un attenta analisi ha dato il parere favorevole per l'inizio delle attività, per le quali vengono messi a disposizione macchine operatrici di movimento terra, con i relativi operatori qualificati.


Il Comune deve provvedere a nominare un Direttore dei Lavori per la realizzazione dell'intervento, garantire e organizzare la sicurezza nel cantiere di lavoro, fornire il gasolio per gli escavatori ed il materiale necessario all'esecuzione dei lavori.


I volontari della Protezione Civile garantiscono una costante presenza durante l'esecuzione dei lavori.


L'importanza di questi interventi è stata toccata fin dagli anni scorsi: ad inizio 2016 è stata eseguita la pulizia e risagomatura dell’alveo del canale “del Tornello”, dopo l'abbattimento di numerose piante che infestavano le sponde.

Nel corso dei mesi di Gennaio e Febbraio 2020 è avvenuta una sostanziosa pulizia dei fossi per uno sviluppo totale di circa 6 km.

Anche quest'anno gli interventi eseguiti nel mese di marzo si estendono per un totale di circa 4 km, in particolare:

  • fosso da via delle Vignasse a Via Castelletto - 470 metri;

  • fosso da via Castelletto a SP 145 per Casatagnole - 650 metri;

  • fossi afferenti la strada per Tetti Cavalloni - 1070 metri;

  • fosso su Via Marconi - 110 metri;

  • fosso da Via Respagliette a Via Trieste - 700 metri;

  • fosso afferente Via None - 640 metri.

Preso a cuore il tema della pulizia e manutenzione del territorio agricolo, l'Amministrazione insieme all'Ufficio Tecnico sta già provvedendo a richiedere alla Città Metropolitana mezzi ed operatori per il prossimo anno, per ripulire i tratti rimasti indietro negli anni precedenti.





Commenti


© 2023 by James Consulting. Proudly created with Wix.com

CONTATTI

Compila il form per ogni dubbio, domanda o proposta

Oppure usa gli altri nostri canali:

viviamopiobesi@libero.it

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page