top of page

Un patrimonio da proteggere: al via il restauro della statua di San Rocco

  • Viviamo Piobesi
  • 17 lug
  • Tempo di lettura: 1 min


La Cappella di San Rocco, piccolo gioiello barocco edificato nel 1757 all’angolo tra via Marconi e via Einaudi, è da anni al centro di un prezioso rapporto di cura tra l’Amministrazione Comunale e il “Comitato San Rocco”, gruppo di residenti che si occupa con dedizione della sua manutenzione ordinaria.


Dopo aver contribuito al restauro di due importanti opere pittoriche custodite nella cappella, il Comitato ha recentemente proposto di occuparsi anche del restauro della statua lignea raffigurante San Rocco. Un gesto concreto di tutela del patrimonio locale, che la Giunta Comunale ha accolto con favore nella seduta del 1° luglio 2025.



L’intervento, del valore complessivo di 947 euro, sarà sostenuto interamente dal Comitato e affidato alla restauratrice Alessandra Scarano, già coinvolta in precedenti lavori. Il progetto, approvato dalla Soprintendenza, sarà realizzato secondo i più alti standard di conservazione dei beni culturali.


Un significativo passo nella valorizzazione del patrimonio artistico piobesino, reso possibile dalla collaborazione tra cittadini e istituzioni. Un esempio concreto di come la cura del patrimonio e della memoria collettiva possa partire dall'iniziativa dei cittadini, trovando nelle istituzioni un alleato per valorizzare insieme l’identità e la bellezza del territorio.

Commenti


© 2023 by James Consulting. Proudly created with Wix.com

CONTATTI

Compila il form per ogni dubbio, domanda o proposta

Oppure usa gli altri nostri canali:

viviamopiobesi@libero.it

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page