2014-2019: I NOSTRI PRIMI 5 ANNI DI AMMINISTRAZIONE
Nel 2014 Viviamo Piobesi è stata scelta dai cittadini per amministrare per la prima volta il comune di Piobesi. Ecco le principali novità che abbiamo realizzato per il territorio.
Nella scuola media sono stati attuati gli interventi di adeguamento dell’edificio alla normativa sul superamento delle barriere architettoniche e alla normativa antincendio.
Fondamentali si sono rivelati il rifacimento e messa a norma dell’impianto idrico-sanitario e la messa in sicurezza strutturale dal rischio sismico. Sono stati effettuati interventi di adeguamento alla normativa sul rendimento energetico e la completa ristrutturazione della palestra.
Per quanto riguarda la sicurezza stradale, è stata eseguita la ricognizione delle condizioni di asfaltatura delle vie e dei vicoli del concentrico, cui è seguita la cantierizzazione di numerosi interventi: nuova asfaltatura di Vicolo Palermo, Vicolo Ancona, Vicolo Marsala, Vicolo Messina, Vicolo Monte Erta, Vicolo Capua; sono inoltre stati affidati interventi su Corso Italia (dall’incrocio con Via Manzoni a Via Roma), Via Roma, Piazza I Maggio, Via XXV Aprile, Piazza San Sebastiano, Vicolo Falcone, Vicolo Raverdino.
Si è dato corso al rifacimento del fondo stradale di Via Goito e la sostituzione di salvaguardia dell’intera alberata del tratto di Via Trieste, da Via Manzoni a Via Torino.
All’esterno del concentrico è stata realizzata l’asfaltatura dell’intera via Masolina e di larga parte di strada del Tornello.
SICUREZZA STRADALE
PISTE CICLABILI
Al fine di migliorare il transito pedonale e ciclabile su Corso Italia, è stato approvato uno specifico progetto preliminare e definitivo per la realizzazione dell'accesso pedonale e ciclabile a via Norberto Bobbio dal tratto finale di vicolo Messina.
E’ stato inoltre approvato il progetto preliminare per la costruzione di un percorso pedonale e ciclabile protetto sul tratto di via Marconi dall’incrocio con vicolo San Rocco sino a via Enrico Fermi.
Si è data attuazione all’asfaltatura della pista ciclabile verso Vinovo.
E’ stato realizzato il percorso ciclabile promiscuo tra Piobesi e Carignano, riutilizzando anche la viabilità storica di collegamento fra i due Comuni
Presso la Piastra sportiva polivalente del Centro sociale è stata realizzata la nuova pavimentazione del campo da basket e pallavolo e la risistemazione dell’area. La piastra si è trasformata in un punto sportivo e di aggregazione dignitoso e accogliente per bambini, ragazzi e giovani.
NODO IDRAULICO DEL RIO ESSA
E’ stato conferito incarico professionale per la redazione del progetto preliminare per la realizzazione delle opere di sistemazione idraulica afferenti il Rio Essa.
Sono state attuate specifiche azioni per la valorizzazione dell’edificio del Castello, dal punto di vista commerciale e di fruizione aggregativa:
- interventi di impermeabilizzazione della sommità della torre e installazione di un canale di gronda per la regimazione delle acque meteoriche sulla sommità della torre;
- dato atto che fino all'estate 2014 non esisteva un programma di stabile e costante manutenzione del parco, tanto che la parte inferiore dello stesso era in completo disuso e perciò non fruibile dalla cittadinanza, è stato sottoscritto un accordo triennale con la Scuola di Cucina che opera all'interno del Castello per assicurare la manutenzione del verde. Si è poi dato corso ad una pulizia straordinaria del parco
inferiore, che è così tornato ad essere vissuto e frequentato dai piobesini.
- è stato approvato il progetto preliminare per la sistemazione della recinzione del parco, anche per ottenere il parere della Soprintendenza ai beni architettonici.
IL CASTELLO
PIAZZA
GIOVANNI XXIII
Sulla pavimentazione di Piazza Giovanni XXIII sono stati realizzati consistenti interventi di manutenzione.
Sono state realizzate due nuove rotatorie: in via XXV Aprile e via Carducci, entrambe poste sulla tratta ad intenso traffico della Strada Provinciale n. 142.
LE NUOVE ROTATORIE
GLI EDIFICI
E’ stata realizzata la bonifica della copertura degli spogliatoi del campo sportivo e affidato l’appalto
comprendente la bonifica della copertura del Centro Sociale comunale.
Sempre per quanto riguarda il campo sportivo, è stata affidata la gestione dell’impianto mediante procedura aperta.
E’ stato eseguito il rifacimento dell’illuminazione su uno dei campi da gioco e il rifacimento dei pavimenti degli spogliatoi prefabbricati.
E’ stato approvato il progetto preliminare per l’attuazione delle opere di restauro dell'ex Refettorio Frati Minori.
E’ stato approvato il progetto preliminare per la costruzione della nuova palestra comunale e pubblicato il bando per la realizzazione dell’opera mediante partenariato pubblico – privato.
Sono stati eseguiti importanti interventi di ristrutturazione dei fabbricati del palazzo di Via Solferino (Casa di Riposo e palazzo
adiacente), dove sono stati rifatti completamente i solai fra un piano e l’altro e ristrutturati i locali dove
sono ospitati gli studi medici e le attività di associazioni locali di volontariato.
Per migliorare sensibilmente le condizioni di micro-clima interno ai locali della scuola primaria, che risentono di alte temperature nel periodo estivo, si è realizzato uno specifico impianto di ventilazione.
E’ stata affidata la locazione di un terreno comunale per l’insediamento di impianto di produzione di biometano di iniziativa privata. L’intervento persegue le importanti finalità dello sviluppo delle attività di economia circolare e di utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di carburanti non fossili.
IMPIANTO PER IL BIO-METANO DA RIFIUTI
PIANO PER L'ASSETTO IDROGEOLOGICO
Si è data attuazione al completamento dell’iter della variante strutturale per l’adeguamento al Piano di Assetto Idrogeologico.
E’ stato inoltre affidato incarico professionale per la variante strutturale comprendente la riqualificazione dell’area ex INCO in corso Italia, anche attraverso la più ampia partecipazione civica.
Eseguita la riqualificazione di circa due terzi dell’intera illuminazione pubblica attraverso la sostituzione dei punti luce esistenti con nuove forme di illuminazione a LED.
ILLUMINAZIONE PUBBLICA
WI-FI GRATUITO
Sono state attrezzate con apposita impiantistica di wi-fi gratuito due aree pubbliche: piazza Giovanni XXIII (afferente il Municipio) e piazza Donatori di Sangue (afferente la Scuola Primaria).
E’ stata eseguita la sperimentazione di servizio di navetta per il collegamento con la stazione ferroviaria di Candiolo.
TRASPORTO PUBBLICO
CURA DEL
TERRITORIO
E’ stato realizzato specifico intervento di salvaguardia presso il Torrente Oitana mediante realizzazione di una nuova difesa spondale.
Si è dato corso alla regolare manutenzione della rete idraulica del territorio per il corretto esercizio di rii, fossi e canali, con particolare riguardo a interventi presso le sponde del canale del Tornello della frazione di Tetti Cavalloni. Sono state realizzate opere di miglioramento della regimazione idraulica della zona industriale afferenti la zona via Marconi – via del Mare.
E’ stato svolto uno studio approfondito sul traffico veicolare che interessa Corso Italia e via Torino, con l’obiettivo finale di individuare soluzioni per migliorare la sicurezza stradale di pedoni e ciclisti.
Si è confermata per l’intero quinquennio la partecipazione al Concorso «Comune Fiorito», promosso da ASPROFLOR, anche mediante specifico accordo con la Pro Loco di Piobesi per la gestione e cura delle aiuole e fioriere di piazza San Sebastiano, piazza I Maggio, piazza Paracleto, piazza Giovanni XXIII, ponti di
via Manzoni e via Torino, Palazzo Comunale, rotatoria di via Roma.
Si è realizzata una specifica area verde attrezzata per la socializzazione e il gioco dei cani.
Sono state implementate le aree servite da video sorveglianza con nuovi impianti presso la piastra sportiva del Centro Sociale, crocevia corso Italia – via Roma, piazza Giovanni XXIII, piazza I Maggio, via Galimberti, area del lago dei Germani.
CONTROLLO E SICUREZZA DEL TERRITORIO
PROTEZIONE CIVILE COMUNALE
E’ stato valorizzato il servizio di protezione civile comunale con specifici investimenti di impianti e attrezzature, oltre che con lo svolgimento di eventi formativi aperti alla cittadinanza.
E’ stato approvato il nuovo Regolamento per formazione di un gruppo di volontari “junior”, rivolto a giovani di età inferiore a 18 anni.
Sono state implementate con cadenza semestrale le giornate aperte al pubblico per la cura del territorio e per la raccolte dei rifiuti abbandonati, con la partecipazione di Associazioni e Gruppo comunale di Protezione civile.
E’ stata sensibilizzata la cura alla raccolta differenziata dei rifiuti che ha raggiunto oltre il 70% al termine del mandato in esame.
RICICLO E RIUTILIZZO DEI RIFIUTI
POLITICHE GIOVANILI
Le politiche giovanili hanno visto impegnato il Comune su molti fronti.
È stato attivato il nuovo servizio comunale di centro estivo, anche grazie alla collaborazione con la Parrocchia per l’organizzazione del tempo estivo e dell’offerta di attività di aggregazione e ricreative.
Riqualificazione sociale della piastra sportiva polivalente del Centro Sociale: attuata la stabile creazione di un centro di aggregazione giovanile, con l’affidamento dei servizi educativi a operatori professionali di provata competenza.
E’ stato svolto per l’intero quinquennio il laboratorio di cittadinanza attiva organizzato dal CISA31 e dagli
Assessorati alle Politiche giovanili dei Comuni del territorio, denominato “Piazza Ragazzabile”, rivolto alla fascia 15-17 anni.
La nuova attività dei mercatini di Natale dei ragazzi ha avuto molto successo e, dopo l'introduzione all'inizio della legislatura, è proseguita per tutti i 5 anni. Ha interessato in particolar modo la fascia 6-14 anni.
Come attività di promozione del territorio si sono proseguite, valorizzate e aggiornate le esperienze della Sagra del Pane e della Fiera autunnale.
Sono state avviate nuove iniziative di attività aggregative quali il concorso letterario rivolto agli studenti delle scuole secondarie e l’organizzazione di eventi culturali presso il Castello: Domenica da favola, Artisticamente e Libero libro in viaggio.
Dopo un percorso di incontri presso le aziende e le realtà produttive piobesine, è stato istituito lo “Sportello Lavoro” del Comune che persegue l’obiettivo di creare nuove opportunità di incontro professionale tra i residenti di Piobesi e le aziende che operano sul territorio comunale.
PROMOZIONE DEL TERRITORIO E ATTIVITÀ
AGGREGATIVE
PERSONALE
Nel corso del quinquennio è stato necessario affrontare una lunga fase di ricambio di personale che ha coinvolto: Ragioneria, Biblioteca, Polizia Municipale, Ufficio Protocollo, Cantonieri. Oggi la situazione è di
nuovo stabilizzata, con la dotazione completa degli uffici.

