top of page

Riqualificazione in corso per il futuro Piazzale del Milite Ignoto

  • Viviamo Piobesi
  • 12 giu
  • Tempo di lettura: 1 min

A Piobesi Torinese sono ufficialmente iniziati i lavori di riqualificazione della piazzetta tra via Gorizia e piazza Vittorio Veneto, destinata a diventare il “Piazzale del Milite Ignoto”. Si tratta di un intervento che unisce valore simbolico e rigenerazione urbana, frutto della volontà dell’Amministrazione di restituire dignità a uno spazio pubblico centrale e molto frequentato, su proposta dell'Associazione Combattenti e Reduci e del Gruppo Alpini di Piobesi Torinese che avevano chiesto al Comune di valutare la possibilità di intitolare una via o una piazza del paese proprio al Milite Ignoto, per concludere l’anno 2021 (centenario della sua traslazione) e con l’obiettivo di “tenere vivi nel tempo la memoria e il ricordo dei sacrifici compiuti dai nostri padri per la libertà della patria“.


L’intitolazione della piazza, approvata quattro anni fa ha trovato ora concreta attuazione grazie a un progetto esecutivo deliberato nel marzo 2023, i tempi tecnici hanno reso l'iter burocratico percorso più lungo, ma non per questo meno efficace. I lavori previsti riguardano la completa sistemazione dell’area: verranno posati nuovi materiali drenanti, realizzati stalli ordinati per la sosta delle auto e installata una rete per lo smaltimento delle acque meteoriche, in collegamento con la rete fognaria esistente.

ree

Il costo dell’intervento, pari a circa 23.000 euro, finanziato in parte dal Comune.


Il cantiere è stato accorpato a quello già attivo per la riqualificazione del vicino palazzotto comunale di via Solferino – sede nel breve periodo di alloggi – nell’ambito del programma PINQuA, finanziato dal PNRR.


Un intervento funzionale, coordinato e ricco di significato, che restituisce alla comunità uno spazio più ordinato, accessibile e carico di memoria.

Commenti


© 2023 by James Consulting. Proudly created with Wix.com

CONTATTI

Compila il form per ogni dubbio, domanda o proposta

Oppure usa gli altri nostri canali:

viviamopiobesi@libero.it

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page